Sala Stampa - Rassegna Stampa

20-12-2016 Nel Giardino suonano organetti

Il nostro Paese vanta una felice e abbondante tradizione popolare-folk legata all'organetto, la «scatola del vento» come viene definito. Pensiamo a Riccardo Tesi, Roberto Tombesi dei Calicanto e Ambrogio Sparagna.

23-11-2016 La crisi come cambiamento nella metafora del Mabbul

«Il Mabbul e il tempo della crisi» è la conferenza a cura di Davide Assael, collaboratore della Fondazione Centro Studi Campostrini, in programma oggi alle 18 al Centro Studi del Fenomeno Religioso della Fondazione Centro Studi Campostrini, in via Santa Maria in Organo 4.

16-11-2016 L'ontologia delle relazioni

«L'ontologia delle relazioni e la filosofia analitica delle religioni» è il titolo del convegno promosso dalla Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche dell'Università di Verona e dal Centro Studi del Fenomeno Religioso della Fondazione Centro Studi Campostrini che si svolge oggi, dalle 15 alle 19.15, nelle aule universitarie del Polo Nuovo di Santa Marta, in via Cantarane 24, e domani, dalle 9.15 alle 16, alla Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo 4.

02-11-2016 Telmo Pievani parla della scienza e del futuro della terra

Il filosofo è uno dei massimi teorici della teoria dell'evoluzionismo.

26-10-2016 La scienza e la terra

Il ciclo di incontri «Individuo e società» dedicato a «La scienza e il futuro della terra. Dal bosone di Higgs all'esplorazione dello spazio» prosegue

25-10-2016 La scienza e la terra

Il ciclo di incontri «Individuo e società» dedicato a «La scienza e il futuro della terra. Dal bosone di Higgs all'esplorazione dello spazio» prosegue.

20-10-2016 Tonelli, il cacciatore del Bosone di Higgs «Un'avventura fatta di emozioni e paure»

«Ho raccontato in un libro la scoperta per condividerla anche con i non addetti ai lavori».

20-10-2016 Incontri sulla scienza al centro Campostrini

Dal bosone di Higgs all'esplorazione dello spazio. Se ne parla durante la nuova edizione del ciclo «Individuo & società» in tre incontri con Guido Tonelli, Amedeo Balbi e Telmo Pievani alla Fondazione Centro Studi Campostrini.

19-10-2016 Incontri sulla scienza al Centro Campostrini

Dal bosone di Higgs all'esplorazione dello spazio. Se ne parla durante la nuova edizione del ciclo «Individuo & società» in tre incontri con Guido Tonelli, Amedeo Balbi e Telmo Pievani alla Fondazione Centro Studi Campostrini.

18-10-2016 Incontri sulla scienza al Centro Campostrini

Dal bosone di Higgs all'esplorazione dello spazio. Se ne parla durante la nuova edizione del ciclo «Individuo & società».

03-07-2016 Fecé e Ruggiero, un viaggio nel sole della Costa Brava

Al piano rhodes e alla nyckelharpa, con la sorpresa di Max Marmiroli.

01-07-2016 La nyckelharpa chiude la Valigia dei Suoni

Max Marmiroli, direttore artistico della rassegna «Valigia dei Suoni» insieme a Meri Palvarini, aveva così espresso la caratteristica principale di quest'edizione: «Il motivo che accomuna le proposte della rassegna quest'anno si può riassumere nella centralità del suono degli strumenti collegato alla loro storia».

26-06-2016 L'Irlanda dei Birkin Tree con le danze di Caitlin

Tanti classici popolari dell'isola, con la Gabhann alla concertina e a sorpresa anche il piper Mick O'Brian.

24-06-2016 Birkin Tree e Cabhann suoni e danze d'Irlanda

È dedicata alla musica e alla danza irlandesi la tappa di stasera della Valigia dei Suoni. Alla Fondazione Centro Studi Campostrini, alle 21, saranno sul palco Caitlin Nic Gabhann (concertina e danza) con i Birkin Tree, ormai storica formazione italiana da sempre dedita alla musica dell'Isola Verde.

02-04-2016 Cristianesimo e anarchia

L'inedito. Il sociologo e teologo francese Jacques Ellul si interroga sul "per chi e perchè lavoriamo?". La risposta: "Per fornire a Dio gli elementi, le pietre, le idee per costruire la Gerusalemme in cielo". Approfondimento a cura di Lorenzo Fazzini dalle pagine di Agorà | Cultura.
Fondazione Centro Studi Campostrini
045.86.70.770
info@centrostudicampostrini.it