Biografia
Gerald Durrell è stato un naturalista, zoologo ed esploratore britannico, nonché un grande narratore delle sue esperienze a contatto con la natura e con gli animali.
Nato nel 1925 a Jamshedpur in India da una famiglia di discendenza inglese e irlandese, già dopo qualche anno, alla morte del padre, si trasferisce assieme alla sua famiglia in Inghilterra e poi sull’isola di Corfù dove trascorre la maggior parte della sua infanzia e giovinezza. Lo scoppio della seconda guerra mondiale lo porta nuovamente in Inghilterra dove svolge diversi lavori sempre a contatto con gli animali. Nel 1958 si trasferisce definitivamente sull'isola di Jersey (Isole del Canale), dove da vita ad uno Zoo e dove porta avanti la sua passione per la natura e le ricerche sulle specie rare di animali e di piante. È conosciuto soprattutto per aver fondato la
Durrell Wildlife Conservation Trust, un'organizzazione con lo scopo di salvare le specie in via di estinzione, e lo Zoo del Jersey sull'isola di Jersey.
Sin da piccolo si mostra insofferente ai banchi di scuola –lui stesso racconta dei suoi episodi di finta malattia– ma sebbene non amasse lo studio formale, si iscrive alla facoltà di Scienze Biologiche dell'Università di Southampton, dove nel 1952 si laurea in Biologia con specializzazione in Zoologia,.
Si può affermare che Gerald Durrell è uno di quegli autori di cui nessun altro è riuscito a raccontare la vita meglio di se stesso. Infatti, nei suoi libri Durrell racconta le proprie esperienze: dalla prima visita ad uno zoo, in India, dove nasce il suo amore per gli animali, durato poi per tutta la vita al suo progetto dedicato alla preservazione delle specie rare e in via di estinzione. Durrell racconta anche della sua famiglia ‘di sangue’ e della sua famiglia allargata grazie ai primi animali custoditi nel giardino della sorella, dei cinque anni passati sull’isola di Corfù e delle amicizie che segneranno la sua vita futura, per esempio l’amicizia con il naturalista francese Jean Henri Fabre.
I suoi scritti sono una combinazione di autobiografia e zoologia, caratterizzati dal frequente ricorso all'ironia, ma anche da una puntuale ricerca scientifica. Gerald Durrell ci fa scoprire la natura con passione, attraverso i suoi occhi di biologo naturalista, descrivendo con arguzia il mondo degli animali e quello degli uomini ed evidenziando gli aspetti deleteri dell'umanità. Ogni libri è una pagina di vita, nelle sue manifestazioni più belle, attraverso gli incontri con gli animali e la descrizione di scenari naturalistici meravigliosi.
Bibliografia
1956 – La mia famiglia e altri animali
1958 – Incontri con animali
1961 – La terra che sussurra
1964 – Storie del mio zoo
1969 – L'isola degli animali
1971 - Luoghi sotto spirito
1975 – Il naturalista a quattro zampe
1979 – Il picnic e altri guai
1992 – Io e i lemuri
Apri PDF