Si tratta di un gruppo che tanto ha dato allo sviluppo della musica e della cultura celtica in Italia e che ha sentito l’esigenza di capire il ruolo della tradizione irlandese nello sviluppo della musica occidentale contemporanea sempre aperta a scenari più ampi, al mondo delle fiabe, ai miti e alle leggende irlandesi. Suonano la musica più antica, quella che affonda le radici nel tempo e nelle leggende.
Molto più che una semplice band di folk-revival di marca irlandese, impegnata nel classico patrimonio di gighe, reels, arie lente e ballate, piuttosto un vero e proprio “laboratorio aperto”. Un “laboratorio” che dal 1975 - sull’iniziale slancio avviato da vecchi dischi oggi introvabili recuperati in Irlanda, alla fine degli anni Cinquanta dalla violinista e cantante Giulia Lorimer - affonda in misura sempre maggiore la propria poetica, con immutato entusiasmo, ma anche con una buona dose di rigorosa serietà, nelle tante magie del mondo celtico: dalla musica alla letteratura medievale e contemporanea, richiamandosi a poeti come William Butler Yeats o Robert Graves.
Gruppo storico italiano del folk irlandese, i Whisky Trail hanno all’attivo più di trent’anni di attività concertistica e numerosi lavori discografici alle spalle. I loro raffinatissimi concerti hanno estasiato le platee dei principali folk festival italiani ed europei. Hanno suonato insieme a musicisti del calibro di Andy Irvine e Carlos Nunez e partecipato a prestigiose trasmissioni televisive della RAI ed inseriti in prestigiose compilations internazionali a fianco di nomi come Chieftains, Sinead O’Connor, Lyam O’Flynn e Sharon Shannon.
Massimo GIUNTINI: uilleann pipes, tin and low whistle
Giulia LORIMER: voce, violino – fiddle
Stefano CORSI: arpa celtica armonica harmonium voce
Vieri BUGLI: fiddle
Pietro SABATINI: chitarra bouzouki bodhran pedal bass pipe voce
Visita la pagina di Whisky Trail sul sito della Valigia dei Suoni