Rassegna Musicale "La Valigia Dei Suoni"

HOSOO TRANSMONGOLIA

Singolari sonorità e polifonie dalla Mongolia
La musica è parte integrante della vita in Mongolia, il paese delle steppe, in grado di esprimere una gioia di vivere lieta e piena di rispetto per tutte le cose ed il canto di Hosoo Transmongolia lo dimostra in maniera chiara e vivida. Nel corso dei secoli, la forma di canto höömii si è sviluppata a partire dall’intimo amore che i nomadi della Mongolia provano per la natura. Gli animali, in particolare cammelli e cavalli, i fiumi e le montagne, i venti della steppa e del deserto vengono vocalizzati e imitati dai cantori höömii. Il risultato è un canto sincero con e nella natura. 
Hosoo impara da piccolo l’arte del canto höömii (canto armonico e di gola) la cui caratteristica è che una singola persona riesce a cantare in modo polifonico, ovvero con più voci. Egli proviene da una famiglia di virtuosi musicisti della Mongolia occidentale. I musicisti e i cantanti dell’ensemble Hosoo Transmongolia, vengono tutti dai monti Altai della Mongolia occidentale. Tutti gli artisti hanno compiuto un’eccellente formazione al collegio musicale di stato di Ulaanbaatar sia per il canto armonico sia per suonare la musica che accompagna il canto con gli strumenti tradizionali: il violino con tastiera a testa di cavallo (lo strumento a corde tipico della Mongolia), il violino basso, l’oboe mongolo e altri vari strumenti a pizzico e a corde. 
Le contaminazioni con il mondo occidentale non hanno intaccato il profondo legame con la tradizione mongola: i costumi che indossano sul palco, le particolarissime tecniche di canto (di gola o polifonico), gli strumenti tipici suonati in assenza di qualunque forma di amplificazione rappresentano il cordone ombelicale con una terra e cultura che, seppur lontana, ad oggi non si sono decisi a recidere… la loro è piuttosto una trasposizione della tradizione Höömij in un contesto urbano e dai tratti marcatamente occidentali donando voce alla natura e portando nelle sale da concerto l’infinita grandezza della steppa. 

HOSOO - violino mongolo, voce solista 
NASANJARGAL GANBOLD - violino mongolo, voce 
ENKHBAYAR TSOLMON - violino mongolo, voce 
NARANBAATAR PUREVDORJ - violino mongolo basso, voce 
SARUULTUGS MYAGMARJAV - banjo mongolo, voce

Visita la pagina di Hosoo Transmongolia sul sito della Valigia dei Suoni