L'
Ensemble Sharg Uldusù (Stelle d'Oriente) propone un repertorio sia colto che popolare, di melodie raccolte in una vasta area geografica che si estende dal Mar Caspio al Magreb, interessando le tre grandi scuole musicali del vicino e medio oriente: quella turca, quella araba e quella persiana.
Fondato e diretto dal maestro Fakhraddin Gafarov, utilizza strumenti tradizionali a corde pizzicate, a fiato e a percussione. La ricerca musicale si sviluppa tra Oriente e Occidente attraverso la meditazione e la danza, la purezza del suono e il ritmo coinvolgente: "Sapori e colori ancora poco noti al grande pubblico ma di una tale ricchezza da trascendere le mode e i mercati".
Le melodie sono "onirici viaggi in luoghi ancestrali della memoria, perle di semplicità e virtuosismo" così come i ritmi suggeriscono "antichi riti e danze sensuali".
Nel florilegio preciso e scelto di musiche popolari e musiche dello spirito, sotto l'abilità di dita esperte, con la vibrazione di strumenti antichi che racchiudono il fascino dei deserti indiamantati di stelle e gli ampi silenzi dell' Oriente il cui allettamento è tanto più forte quanto più avvertiamo il richiamo dei sentimenti, del misticismo e della Fede l’Ensemble Sharg Uldusù propone la musica come espressione dell'anima, dialogo della creatura con il suo Creatore, luce divina al cui fulgore attingono i sentimenti di un cuore assetato di Pace e del divino.
FAKHRADDIN GAFAROV tar, saz, voce
ERMANNO LIBRASI clarinetto, zurna, kaval
ZAKARIA AOUNA percussioni, voce
Visita la pagina di Ensemble Sharg Uldusù sul sito della
Valigia dei Suoni