Il gruppo
Mesogea, condotto dalla nota musicista e cantante greca di
Filiò Sotiraki, propone brani delle tradizioni musicali greca, albanese, turca, mediterranea orientale e insulare tra cui si annoverano canti spirituali e per la preghiera. Caratteristiche principali delle loro esecuzioni sono le melodie provenienti dalla monofonia bizantina, la cui musica non fa riferimento al sistema musicale occidentale (il cosiddetto sistema temperato) ed in cui si fa largo uso dell'improvvisazione, nonché di ritmi irregolari.
Gruppo di sicuro interesse artistico i Mesogea affrontano il repertorio tradizionale e quello sacro, che spesso si mescolano, con la medesima intensità e capacità comunicativa.
Propongono soluzioni innovative negli arrangiamenti e nella strumentazione e allo stesso tempo il gruppo cerca di mantenere il linguaggio musicale originario, le cui caratteristiche fanno riferimento sia all’antica monodia bizantina sia alle danze popolari a cui corrispondono ritmi irregolari.
Il connubio tra approccio filologico e reinterpretazione della tradizione è valso alla band il conseguimento di numerosi riconoscimenti in ambito europeo.
FILIÒ SOTIRAKI voce
ADRIANO DRAGOTTA violino
MARTINO CAPPELLI bouzouki
EMILIO DE SANTIS chitarra
RAFFAELE FILACI percussioni
Visita la pagina di Mesogea con Filiò Sotiraki sul sito della
Valigia dei Suoni