Rassegna Musicale "La Valigia Dei Suoni"

NIKOLA PAROV & BALKAN SYNDICATE

Esplorazioni world music di ispirazione balcanica
Virtuoso della scena musicale ungherese, Nikola Parov si dedica alla riproposta in chiave moderna e personale di motivi etnici dell’area balcanica. Polistrumentista di origine bulgara, si occupa anche degli arrangiamenti dei vari gruppi di cui ha fatto o fa parte. Vanta esperienze in diversi campi musicali: ha guidato una formazione di etno rock, Barbaro, e gli Zsaratnok, più marcata-mente folk, con all’attivo alcuni album di diversa impostazione, uno realizzato con la cantante Martha Sebestyen, più tradizionale, altri caratterizzati dall’uso di strumenti moderni. 
Nikola è sempre alla continua ricerca di un’espressione che vuole essere sintesi delle sue esperienze. Gli ultimi anni lo hanno visto spesso protagonista nella produzione irlandese Riverdance, a fianco dei più grandi interpreti del mondo celtico dell’isola verde. È stato ospite sulle scene più importanti del mondo portando all’interno di ogni spettacolo una ventata balcanica assai originale e di notevole livello artistico. Il percorso di ricerca artistica sviluppato lo ha fortemente maturato e gli ha permesso di aprirsi verso contaminazioni sempre più vaste, senza mai dimenticare la passione per i ritmi e le sonorità della sua terra, continuando a comporre musica di derivazione tradizionale, ma sempre filtrata dalle sue recenti esperienze. 
Si esibisce con una formazione vicina alla world music dell’Est Europa. Ritmi e melodie asimmetriche dell'area balcanica si alternano ad evasioni verso orizzonti di ricerca attraverso l’uso di strumenti tradizionali quali bouzouki, kaval, ud, tambura, flauto di pan, cornamuse, gadulka, fisarmonica, violino ed altri che sono talvolta accoppiati a una strumentazione più moderna che irrobustisce il sound del gruppo. 

NIKOLA PAROV clarinetto, sax, gadulka, gaida, strumenti vari, voce 
IVAN BARVICH chitarra, flauti 
SLOBODAN WERTETICS fisarmonica 
MEGYASZAI ISTVAN basso elettrico 
DELOV JAVOR batteria

Visita la pagina di Nikola Parov & Balkan Syndicate sul sito della Valigia dei Suoni