Nata nella primavera del 1997,
Musica Officinalis è un’originale formazione di esplorazione sonora tra musica antica e musica dei popoli.
Il gruppo si caratterizza principalmente mediante lo spirito di libertà nelle scelte stilistiche, il senso di sperimentazione nella gestione del materiale di studio e la ricerca di una vitalità interpretativa emozionante.
Con componenti provenienti da diverse esperienze musicali quali studi classici, scuole di musica popolare, ricerche etnomusicolo-giche sul campo, Musica Officinalis svolge un’intensa attività concertis-tica in numerose rassegne, festivals e rievocazioni storiche in Italia e all’estero.
Lo strumentario vario e perfettamente equilibrato, il buon impatto vocale, l'originalità nella riproposta, mai pacchiana o sconta-ta, fanno delle loro esibizioni artistiche dei concerti eccellenti, raffinati, affascinanti.
Gli ambiti musicali attraverso cui sviluppano il loro lavoro di ricerca sono due in particolare: la musica medievale, con particolare interesse per i secoli dall’ XI° al XIV° e la musica etnica dei Balcani e del vicino Oriente.
CATIA GIANESSI voce, tamburello, duf, tapan, cimbali.
GABRIELE BONVICINI ghironda, nyckelharpa, saz, bouzouki, voce.
MASSIMO LA ZAZZERA flauti dolci, chalumeau, bansuri, cialamello, piva emiliana, bouzouki, voce.
IGOR NIEGO caval, gaida bulgara, gaita gallega, piva, flauti dolci, chalumeaux, clarinetto, darbouka, zarb, duf, riqq, tamburello, tammorra.
WALTER RIZZO bombarde, oboe bretone, tarota, musette, ghironda.
ROBERTO ROMAGNOLI duf, tapan, djembè, darbouka, riqq, oudu drum, triangolo.
Visita la pagina di Musica Officinalis sul sito della
Valigia dei Suoni