Rassegna Musicale "La Valigia Dei Suoni"

Presentazione

La rassegna musicale che la Fondazione Centro Studi Campostrini promuove nella primavera-estate 2008 si propone di diffondere la conoscenza delle culture musicali del mondo attraverso un percorso che si presenta come un viaggio che consente di compiere un itinerario interculturale estremamente vitale in un universo dove da secoli lingue, popoli, culture e tradizioni si incontrano, si uniscono, pur essendo spesso lontane fra loro. 
Partendo da antiche melodie medioevali ed orientaleggianti impresse nelle tradizioni italiche e mediterranee, la rassegna introduce e guida all'interno dell'universo sonoro di popoli segnati, spesso, da profondi intrecci culturali tra oriente ed occidente, sospingendoci dai Balcani verso oriente: verso il Mar Nero, il Caucaso, il Mar Caspio seguendo idealmente il 45° parallelo per raggiungere, infine, il centro del continente asiatico, la Mongolia. 
Un viaggio musicale suggestivo ed affascinante che si palesa attraverso cinque concerti ad alto profilo culturale e di sicuro valore artistico. Un percorso attraverso musiche tradizionali spesso rivitalizzate ed aggiornate da nuove ricerche e contaminazioni che rappresentano l'essenza della moderna World Music. 
L'obiettivo principale della Rassegna è quello di valorizzare e divulgare la conoscenza delle culture musicali i cui connubi di stili musicali e di contaminazioni, espressi nella pluralità di linguaggi, si confrontano e si fondono in una sinergia continua tra passato e presente. 

I concerti saranno così articolati: 

1. venerdì 16 maggio 2008, ore 21,00 
MUSICA OFFICINALIS: viaggio immaginario sul soffio della contaminazione tra musica antica ed etnica 
MUSICA OFFICINALIS: ensamble di sei musicisti che da anni si dedicano alla ricerca dei suoni medioevali euro-mediterranei ed etnico balcanico-orientali con un bagaglio incredibile di strumenti originali usati con grande perizia. 

2. venerdì 30 maggio 2008 ore, 21,00 
NIKOLA PAROV & BALKAN SYNDICATE esplorazioni world music di ispirazione balcanica 
NIKOLA PAROV & BALKAN SYNDICATE (quartetto): da anni riconosciuto come uno dei più importanti musicisti, ricercatori e compositore di origini balcaniche Nikola Parov si esibisce con una formazione vicina alla world music dell'Est Europa. 

3. venerdì 13 giugno 2008 ore 21,00 
MESOGEA con FILIO' SOTIRAKI ritmi e tradizioni delle isole mediterranee 
MESOGEA con FILIO' SOTIRAKI: il gruppo guidato dalla cantante greca Filio' Sotiraki propone musica popolare greca - albanese - turca e mediterranea oriental - insulare. 

4. venerdì 27 giugno 2008 ore 21,00 
ENSEMBLE SHARG ULDUSU: tradizioni colte e popolari tra oriente e occidente 

ENSEMBLE SHARG ULDUSU: trio di eccezionali musicisti: Fakhraddin Gafarov (Azerbaijan): tar (liuto), Ermanno Librasi (Italia): sax e flauti, Zakaria Aouna (Marocco): percussioni. Melodie da: Azerbaijan,Turchia, Iran, Afganistan. 


5. venerdì 11 luglio 2008 ore 21,00 
HOSOO TRANSMONGOLIA singolari sonorità e polifonie dalla Mongolia 

HOSOO TRANSMONGOLIA (quartetto): piccola orchestra strumentale (cordofoni) e vocale (cantano tutti in stile KOHOOMJ) della più pura tradizione mongola. 

Visita il sito web La Valgia dei Suoni