Religio

Le religioni nella dinamica tra società e istituzioni

Religione e Politica. Accostamento strumentale o connubio inscindibile?

Le categorie del religioso e del politico condividono lo statuto di prodotti della cultura e, in quanto tali, sono fenomeni che contribuiscono incisivamente a tracciare i contorni del sistema sociale. Tuttavia l’intreccio fra i due forma spesso una matassa difficilmente districabile, che assume configurazioni differenti a seconda del contesto storico e sociale nel quale esse sono calate. Così il rapporto tra la sfera del religioso e le istituzioni politiche ha, nel contesto della religione cristiana, un assetto completamente differente da quello che le stesse hanno nell’ambito della religione islamica, ebraica o della spiritualità orientale. Modalità differenti di relazione che - va tenuto presente - danno vita a dinamiche storiche e sociali spesso tra di loro in aspro contrasto e la cui possibilità di convivenza richiede una maggiore capacità di comprensione e tolleranza reciproca.

Attraverso un percorso dedicato all’approfondimento di questo difficile rapporto, analizzato nel contesto della religione islamica, cristiana, orientale ed ebraica, la Fondazione Centro Studi Campostrini intende offrire la possibilità di riflettere su temi che pervadono la quotidianità di ognuno e che sovente contribuiscono a dividere le coscienze quando vengono pretestuosamente sbandierati a difesa di discutibili trincee politiche e ideologiche.

Programma

Mercoledì 21 marzo 2007 ore 21,00 
Legge di Dio e legge degli uomini: movimenti fondamentalisti tra modernità e tradizione 
Enzo Pace – Università degli Studi di Padova

Giovedì 12 aprile 2007 ore 21,00 
Chiese, religione e politica nell'Europa cristiana. Il difficile cammino della laicità 
Gian Paolo Romagnani – Università degli Studi di Verona

Giovedì 19 aprile 2007 ore 21,00 
Il desiderio e l'Illuminazione. Buddhismo e potere politico in Asia Orientale 
Massimo Raveri – Università Cà Foscari di Venezia

Giovedì 3 maggio 2007 ore 21,00 
Ebrei, sionismo, stato di Israele: quali relazioni? 
Paola Canarutto – Rete ECO (Ebrei Contro l’Occupazione)

Introduce e modera il prof. Pier Angelo Carozzi docente di Storia delle religioni presso l’Università degli Studi di Verona.


Gli incontri si svolgono presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.
 

Ingresso libero

Per informazioni: 
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception Tel. +39 045 8670770 - Fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it