Altri eventi

Seminario: Banchieri, mecenati e collezionisti

Per la primavera 2023 la Fondazione Campostrini intende offrire una serie di conferenze su un argomento apparentemente desueto – Banchieri, mecenati, collezionisti – dal momento che da Mecenate in poi – Mecenate amico e collaboratore di Augusto – se non ancora prima, il mecenatismo operò, tra mito e storia, nella millenaria vicenda culturale di Europa, per non dire del mondo, istituite le dedite analogie.
Ci si trova di fronte un elemento fondamentale, non soltanto della vita artistica – come si intende correntemente – ma della vita sociale, religiosa, politica e dell’esercizio del potere.
Facendo soprattutto riferimento alla storia dell’Occidente, dall’antica committenza romana, repubblicana e imperiale, si passò – senza quasi soluzione di continuità – alla committenza ecclesiastica, da questa poi, a partire dal Sacro Romano Impero, alla committenza di corte e aristocratica e dal libero comune si andò sviluppando la committenza borghese, mercantile e bancaria, giunte queste ultime fino alla contemporaneità.
I tre incontri mirano a smitizzare e a storicizzare esemplarità italiane ed europee, nell’intreccio di arti, religiosità, interstizi finanziari e politici, in una valenza ideale di libertà utopica.

Programma:

Mercoledì 15 marzo 2023, ore 15.00 -16.30
Medici, Portinari e Chigi 

  
Mercoledì 22 marzo 2023, ore 15.00 -16.30
Bindo Altoviti e Jakob Fugger


Mercoledì 29 marzo 2023, ore 15.00 -16.30
J. - T. - S.  Reinach e Raffaele Mattioli 

Relatore: prof. Pier Angelo Carozzi, storico delle religioni




PER ISCRIVERSI: 
- tel. 045-8670770
- info@centrostudicampostrini.it



Il Seminario è gratuito.

Per una proficua partecipazione agli incontri seminariali si consiglia la lettura integrale dei seguenti documenti:   
- a cura di A. Esch, C. Luitpold Frommel, Arte committenza ed economia a Roma e nelle corti del Rinascimento (1420 - 1530), Einaudi, 1996;
- Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, Ponte alle grazie, 2015;
- Sebastian Schütze, Banchieri committenti, collezionisti e filantropi: passioni per l’arte tra salvezza dell’anima, ascesa sociale e bene pubblico, in Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi, Skira, 2022 


Il seminario si svolge presso la Sala Conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via S. Maria in Organo, 2/4 - Verona.

Gli incontri sono previsti in presenza, seguendo tutte le norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria.


Per informazioni:
Fondazione Centro Studi Campostrini
Via S.Maria in Organo, 4 - 37129 Verona
Tel. 045/8670770/734 - info@centrostudicampostrini.it