Altri eventi

La filosofia della religione nel panorama culturale iberoamericano

Nel contesto iberoamericano, la filosofia della religione presenta uno sviluppo profondamente peculiare a causa del suo tardivo costituirsi in forma di disciplina autonoma.
Ciò nonostante, è possibile rintracciare un percorso che già dal siglo de oro mostra uno specifico interesse del pensiero iberocamericano nei confronti del fenomeno religioso.
Il nostro intervento cercherà di gettare luce su questo possibile percorso interpretativo, indicando soprattutto quelli che possono essere considerati come i protagonisti della riflessione filosofica dedicata alla religione, sviluppatasi in lingua spagnola.


Relatore:

Stefano Santasilia (Universidad Autónoma de San Luis Potosí - México)


Martedì 27 settembre 2022 ore 17.00


Ingresso libero


L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2/4, Verona.




Stefano Santasilia ha conseguito il Dottorato in Studi Latinoamericani presso l’Università di Napoli “L’orientale” e il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Universidad de Comillas (Madrid).
Attualmente è Professore Associato di Filosofia Teoretica presso l’Universidad Autónoma de San Luis Potosí (México). Le sue ricerche sono dedicate alla fenomenologia e all’ermeneutica dell’
esperienza religiosa, alla filosofia dell’interculturalità e della pace e alla filosofia delle scienze umane. È autore di tre monografie e di differenti articoli pubblicati in riviste internazionali.


Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception: tel. +39 045 8670770/734 - fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it