Altri eventi

Concerto - CANZONE D’AUTORE TRA FRANCIA E ARGENTINA

Edith Piaf Quartet
In occasione delle festività pasquali, la Fondazione Centro Studi Campostrini propone in concerto un gruppo musicale un po’ “sui generis” che rivisita la canzone d’autore tra l’Europa e il Sud America. L’ensemble Edith Piaf Quartet si muove nel territorio musicale della canzone d’autore tra la Francia e l’Argentina reinterpretando brani di Edith Piaf, Kurt Weill e Astor Piazzolla.
Edith Piaf è diventata famosa al mondo come la “voce di Francia”. Una cantante unica e complessa nel suo genere che sapeva modulare la propria voce portandola da toni graffianti a toni dolcissimi, a seconda dei brani cantati. Le canzoni da lei interpretate hanno trovato giusta forma e spessore e, nonostante facciano parte della cultura musicale popolare, grazie a lei, hanno ricevuto il dono dell’immortalità. Il concerto cerca di esplorare un repertorio che parte dalla canzone d’autore francese e arriva al tango argentino, adottando come filo conduttore i ritmi di danza dei brani. Lo spirito passionale del tango argentino, la crudezza della canzone popolare e la poetica noir delle chansons francesi.
Quattro i protagonisti dell’originale ensemble capaci di creare un’atmosfera veramente suggestiva attraverso virtuosismo e sensibilità: Enzo Crotti alla chitarra, Lorenzo Munari alla fisarmonica, Antonio Menozzi al contrabbasso e Valentina Vanini cantante poliedrica dalla splendida voce.
Il repertorio si muoverà dall’ouverture, con temi di Edith Piaf: “La vie en rose”, “Milord”, “Mon Dieu”, “La Foule”, “Les amants d’un jour”, ecc, proseguendo con brani di Astor Piazzolla, tra cui il celeberrimo “Libertango” e brani di Kurt Weill.

Martedì 31 marzo 2015 ore 21.00



PROGRAMMA DI SALA

Ouverture (temi di Edith Piaf)
 
Padam Padam
L’Accordeoniste
Mon Dieu
Je Cherche Un Homme
La vie en rose
La Foule
C’est si Bon
Autumn Leaves
Hymne a l’amour
Milord
Mon manège à moi
Les amants d’un jour
Non je ne regrette rien

Kurt Weill
Je ne t’aime pas
Youkali

Astor Piazzolla
Oblivion
Vuelvo al sur
Alguien le dice al tango
Libertango

 
ARTISTI:
VALENTINA VANINI - voce
LORENZO MUNARI- fisarmonica
ENZO CROTTI - chitarra
ANTONIO MENOZZI – contrabasso

 
 
Il concerto ha luogo presso la Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2/4, Verona. 
 
Ingresso libero



Questo evento è patrocinato dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto ed è realizzato con il contributo della Banca Popolare di Verona.



Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception Tel. +39 045 8670770/734 - Fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it