La crisi attuale delle forme politiche del sociale non sembra riferirsi solo allo Stato in quanto categoria storica, ossia allo Stato nazione emerso fra il XV ed il XVII secolo, ma colpire al cuore il modello politico su cui si è fondata l’intera civiltà occidentale dal V secolo a.C. ai giorni nostri.
È pertanto estremamente urgente sviluppare una riflessione sulle grandi rappresentazioni che la politica e la società moderne hanno prodotto su loro stesse, al fine di mettere in luce e discutere le strutture portanti di queste rappresentazioni e vagliare le prospettive che possano contrastare l’empasse dell’attuale organizzazione politica e sociale. A conclusione del Laboratorio di formazione politica e critica sociale, dedicato ai classici della teoria politica da Hobbes a Hannah Arendt, la Fondazione Centro Studi Campostrini organizza un incontro al quale saranno presenti due tra i massimi filosofi del panorama culturale italiano.
Giovedì 14 giugno 2007 alle ore 17.30
MASSIMO CACCIARI e CARLO SINI
discutono sul tema:
Stato e società nella crisi del moderno
L'incontro, ad ingresso libero, si svolgerà presso la Sala Conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4.
Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception: tel. +39 045 8670770- fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it