Altri eventi

Conferenza - Stato e società nella crisi del moderno

ROBERTO ESPOSITO e SALVATORE NATOLI discutono sul tema Stato e Società nella crisi del moderno

La crisi attuale delle forme politiche del sociale non sembra riferirsi solo allo Stato in quanto categoria storica, ossia allo Stato nazione emerso fra il XV ed il XVII secolo, ma colpire al cuore il modello politico su cui si è fondata l’intera civiltà occidentale dal V secolo a.C. ai giorni nostri. 

È pertanto estremamente urgente sviluppare una riflessione sulle grandi rappresentazioni che la politica e le società moderne hanno prodotto su loro stesse, al fine di mettere in luce e discutere le strutture portanti di queste rappresentazioni e vagliare le prospettive che possano contrastare l’empasse dell’attuale organizzazione politica e sociale. 

La promozione della conferenza fra il prof. Salvatore Natoli ed il prof. Roberto Esposito si colloca al termine del laboratorio sul tema “Stato e società nella crisi del moderno” condotto da giovani ricercatori di università italiane ed estere. Il coinvolgimento di due personalità di così alto 
rilievo culturale alla fine del percorso di laboratorio, risponde ad una duplice esigenza: quella di permettere ai ricercatori un confronto efficace sui temi svolti e, considerando il prestigio di cui godono i relatori nel panorama intellettuale del nostro paese, la conferenza conclusiva risponde al desiderio della Fondazione Centro Studi Campostrini di promuovere e di creare sempre maggiori opportunità di riflessione in un dialogo continuo con la cittadinanza. A questi argomenti va aggiunta la possibilità che la continuità fra il laboratorio e la conferenza si possa tradurre in una promozione per giovani studiosi che si riconoscano nelle iniziative della Fondazione. 

La conferenza si terrà il 12 giugno 2008 ore 17,30
Intervengono: il prof. Salvatore NATOLI, professore ordinario di filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca ed il prof. Roberto ESPOSITO, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Istituto Universitario Orientale di Napoli. 

L'incontro, ad ingresso libero, si svolgerà presso la Sala Conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4. 

Per informazioni: 
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception: tel. +39 045 8670770 - fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it  - info@centrostudicampostrini.it