Altri eventi

Presentazione libro - ANNA MARIA SGARBI, "PAPA' GRAMSCI. Il cuore nelle lettere"

Lunedì 5 ottobre alle ore 21 la Fondazione Centro Studi Campostrini organizza in collaborazione con Gabrielli editori la presentazione del volume “Papà Gramsci” di Anna Maria Sgarbi.

“Ne discutono Anna Maria Sgarbi, autrice del libro pubblicato da Gabrielli editori nel 2008, insieme ad Alexander Makhov, intellettuale russo. 

Durante la presentazione saranno esposte fotografie e lettere originali indirizzate da Giuliano Gramsci al padre.

Il cuore nelle lettere di Giuliano, figlio di Antonio Gramsci, scritte al padre in un tempo presente che annulla ogni distanza e, liberando la memoria attraverso le parole di Anna Maria Sgarbi, racconta i suoi sentimenti. Quelli di un figlio cui la sorte ha negato l’abbraccio del padre conosciuto unicamente grazie alle sue lettere, che solo dopo la sua morte ha saputo provenire dal carcere, e ai racconti delle zie e della madre. Come si legge nella prefazione di Walter Veltroni si giunge ad un solo punto di arrivo “Quello rappresentato dalle idee di un uomo che anche nel tempo più duro non ha mai rinunciato alla sua umanità e quello rappresentato dall’umana sensibilità di un figlio che ha saputo affrontare un “viaggio” travagliato dentro se stesso e la sua lunga vita per incontrare un padre, mai conosciuto, che risponde al nome di Antonio Gramsci”.

L'incontro, ad ingresso libero, si svolge presso la Sala Conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4. 

Per informazioni:
 Tel. +39 045 8670770 - fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it  - info@centrostudicampostrini.it