Mercoledì 24 marzo 2010, alle ore 18.00, verrà presentato il volume: "Verona storico religiosa. Testimonianze di una storia millenaria", edizioni Fondazione Centro Studi Campostrini.
Interverranno:
Agostino Contò
Gian Paolo Romagnani
Yahya Abd al-Ahad Zanolo
Paola Sofia Baghini
Modera: Pier Angelo Carozzi
I temi contenuti nel libro Verona storico-religiosa. Testimonianze di una storia millenaria, sono stati affrontati in una serie di incontri organizzati dalla Fondazione Centro Studi Campostrini durante cinque lezioni storico-religiose dal titolo “Verona storico-religiosa” - dal giungere di Roma al trionfo della Chiesa - affrontando e sviluppando tematiche di ordine archeologico (Margherita Bolla), epigrafico (Pier Angelo Carozzi), artistico e letterario (Simone Bonini), architettonico e storico-liturgico (Tiziano Brusco), nonché storico- culturale nello specifico della Biblioteca Capitolare (Giuseppe Zivelonghi).
A questi relatori si sono voluti affiancare altri quattro studiosi intervenuti ad illustrare con il loro apporto minoranze e alterità religiose presenti e operanti in città da secoli o da qualche decennio, nonché i suoi tesori librari e archivistici, conservati e tutelati dopo non poche vicissitudini legate alla storia europea. Ebraismo e comunità israelitica (Paola Sofia Baghini), cristianesimo riformato e comunità valdese (Gian Paolo Romagnani), islamismo e comunità musulmana (Yahya ‘Abd al-Ahad Zanolo), hanno pertanto avuto una paritaria collocazione nel contesto storico-diacronico della nostra trattazione, unitamente a un sopralluogo storico tra i fondi religiosi della Biblioteca Civica e il cosiddetto “fondo di religione” dell’Archivio di Stato di Verona (Agostino Contò).
Il volume, articolato in nove saggi, è arricchito di doviziosa illustrazione fotografica, che non è puramente esornativa dei testi, ma parte integrante dell’argomentazione storica. Tale contributo fotografico è un autentico valore aggiunto alla documentazione da cui partono i singoli studi e a cui ritornano, proprio grazie ai riscontri generali o particolari che le immagini danno alla molteplicità dei materiali addotti e interpretati.
L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.
Ingresso libero
Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception Tel. +39 045 8670770 - Fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it