Sabato
26 maggio 2012 ore
18.00 il prof.
Luciano Canfora analizza la sottile linea che intercorre tra concetti come democrazia, potere, capo carismatico, popolo, consenso.
L’Europa sta attraversando uno dei momenti più drammatici della sua storia recente. Attraversata dalla crisi economica più profonda dal ’29 ad oggi, l'Unione Europea fatica ad individuare gli accordi politici che possano arginarla. In questo scenario si riaffaccia nei popoli l’esigenza di leader forti, capaci di assumere decisioni in proprio e liberi dagli ostacoli impliciti in ogni assetto istituzionale. Nel Vecchio Continente si assiste, così, all’ascesa di governi autoritari, valga per tutti il caso ungherese, e alla riproposizione di propagande populiste, base della decisa ascesa della destra europea. In molti indicano l’Italia come apripista di questo processo, senza che ciò debba creare stupore, in quanto il nostro Paese si è spesso distinto come laboratorio politico dell’intera Europa. Proprio in riferimento a questa situazione la Fondazione Centro Studi Campostrini propone al pubblico veronese un incontro con il prof. Luciano Canfora sul tema del “capo carismatico”, sempre legato da un vincolo indissolubile con l’altro estremo, anch’esso al centro dell’attuale momento politico, rappresentato dal popolo.
L'incontro è moderato dal dott.
Davide Assael, collaboratore della Fondazione CSC.
Sabato 26 maggio 2012 ore 18.00
L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona.
Ingresso libero
Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia
Reception: tel. +39 045 8670770/734 - fax +39 045 8670732
www.centrostudicampostrini.it -
info@centrostudicampostrini.it