Individuo & Società

Un ciclo di incontri per discutere di storia e attualità

Europa e crisi economica. I mutamenti geopolitici

La Fondazione Centro Studi Campostrini propone alla cittadinanza veronese una serie di incontri dedicati al tema della crisi economica, alle sue cause ed alle possibili soluzioni. L’intento è presentare e discutere i principali paradigmi economici, valutandone limiti e potenzialità.
L’attuale crisi economica sembra stia portando a compimento un processo in atto da tempo che, con tutta probabilità, sfocerà in un mutamento degli equilibri fra le nazioni che compongono lo scenario globalizzato. Una svolta, che ha il sapore di un cambio epocale, in quanto porrebbe fine al dominio del modello occidentale, che ha caratterizzato tutta l’Età moderna. Ma quali le conseguenze sociali e politiche di questa svolta? Dobbiamo immaginare che anche Paesi come Russia e Cina dovranno affrontare il conflitto sociale che ha caratterizzato la Rivoluzione industriale dell’Occidente? Oppure, dobbiamo attenderci un graduale adeguamento dei parametri occidentali a quelli orientali? Quali politiche del lavoro, ad esempio, seguiranno ai massicci investimenti che i cosiddetti BRICS stanno compiendo nella nostra parte di mondo? Proseguendo il suo percorso riflessivo riguardo alla crisi economica, la Fondazione Centro Studi Campostrini ne discuterà con Alberto Martinelli, studioso di fama mondiale e tra i più acuti interpreti italiani dei rapporti fra economia e politica.
 
Martedì 27 novembre 2012 ore 18.00
 
L'incontro è moderato da Davide Assael, collaboratore della Fondazione Centro Studi Campostrini. 
 
Questo evento è patrocinato dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto ed è realizzato con il contributo della Banca Popolare di Verona.
 
L'incontro si svolge presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona. 
 
Ingresso libero 
 
Per informazioni:
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception Tel. +39 045 8670770/734 - Fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it