Le Parole del nostro tempo

Anima - Spirito

VITO MANCUSO coinvolge il pubblico veronese in un dibattito su ANIMA - SPIRITO

Nell’ambito di una riflessione sui termini più significativi del nostro tempo storico, la Fondazione Centro Studi Campostrini propone due incontri, condotti da Vito Mancuso, sul tema dell’ "Anima - Spirito", tema che ha varcato da tempo gli ambiti della filosofia e della teologia interessando estesamente l’opinione pubblica nel rielaborarne il senso sulla scorta dell’odierno contesto scientifico e culturale.

Per molti la specificità occidentale ha inizio con l’introduzione del concetto di anima individuale. Svolta culturale di cui già si avvertono le tracce nell’opera omerica, ma che vive un passaggio fondamentale con il “soliloquio dell’anima con se stessa” di platonica memoria, certamente influenzato dalla capacità critica dimostrata da Socrate nei confronti del potere cittadino. I tempi d’oggi sembrano offrire un impoverimento di questa propensione critica, costruendo l’immagine di una democrazia sempre più ridotta ad un processo di massificazione in cui ognuno, portando gli stessi abiti e mangiando gli stessi cibi, sembra finire per pensare la stessa cosa. Una lezione che invita a pensare come il luogo etico rappresentato dalla coscienza individuale debba guardarsi da due avversari: da un lato l’omologazione alla collettività tipica delle culture orientali, dall’altro l’atomismo già denunciato da Tocqueville, che rende la collettività un gregge senza pastore. LaFondazione Centro Studi Campostrini ne parla, in due incontri, con Vito Mancuso già autore del best-seller filosofico “L’anima e il suo destino” ed originale teologo che si è distinto per un’attenta analisi del rapporto dell’anima individuale con una più ampia spiritualità.

PROGRAMMA

Martedì 10 aprile 2012 ore 18.00
Martedì 17 aprile 2012 ore 18.00

 
Gli incontri sono moderati dal dott. Davide Assael, collaboratore della Fondazione CSC.
Questo evento è patrocinato dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona, dalla Regione del Veneto ed è sostenuto dalla Banca Popolare di Verona.
Gli incontri si svolgono presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona. 

Ingresso libero

Per informazioni: 
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception: tel.  +39 045 8670770- fax  +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it