Prestito
La Biblioteca effettua il servizio di prestito gratuito e per usufruirne occorre presentare la tessera di iscrizione.
Sono esclusi dal prestito i volumi del fondo antico (generalmente quelli stampati prima del 1900), i periodici, le audiocassette, i cd-rom, le opere generali di consultazione e tutti i volumi che recano il timbro “opera esclusa dal prestito”.
Durante le attività di studio e di ricerca della Fondazione Centro Studi Campostrini alcuni testi di riferimento delle iniziative possono essere esclusi temporaneamente dal prestito.
A tutti gli utenti iscritti è consentito un prestito fino a tre pubblicazioni per la durata di 30 giorni, con la possibilità di richiedere un rinnovo per altri 30 giorni qualora la pubblicazione non sia stata prenotata da altro utente. Esso può essere rinnovato telefonicamente chiamando al numero 045/8670770 nelle ore di apertura della Biblioteca. È possibile prenotare pubblicazioni non disponibili al momento della richiesta. All’avvenuta disponibilità l’utente sarà contattato telefonicamente o via e-mail; la pubblicazione resterà a disposizione per due giorni, poi la prenotazione sarà cancellata.
L'utente è tenuto a rispettare la scadenza prevista per la restituzione e a conservare con la massima cura le pubblicazioni ricevute in prestito, evitando nel modo più assoluto di fare segni e sottolineature.
Il ritardo nella restituzione può comportare un’esclusione dal prestito pari al numero dei giorni del ritardo. Ritardi prolungati e ripetuti nella restituzione dei volumi potranno dar luogo alla sospensione e/o alla definitiva esclusione dal servizio. I solleciti alla restituzione vengono effettuati telefonicamente.
Chi dovesse smarrire o danneggiare un documento ricevuto in prestito o in consultazione è tenuto all’acquisto immediato dello stesso; in caso ciò non fosse possibile la Biblioteca indicherà altre modalità per il risarcimento del danno.