A cura di Maurizio Sacquegna
NOVITA' EDITORIALE
Dopo Giovanni Matteo Asola e Stefano Bernardi, la collana Musiké della Fondazione Centro Studi Campostrini di Verona, in collaborazione con le classi del Liceo Musicale Campostrini, si arricchisce di una nuova e ben più corposa opera dedicata ad un altro grande compositore veronese vissuto nella seconda metà del XVI secolo: Orazio Colombani.
La vasta opera del Colombani è ancora oggi poco studiata e praticamente ineseguita. Di lui, minore conventuale, allievo del più celebre Costanzo Porta e maestro di cappella a Vercelli, Milano, Brescia, a S. Maria Gloriosa dei Frari a Venezia, Urbino e al Santo di Padova, ci rimangono diverse composizioni sacre per la compieta e soprattutto per il vespro. Proprio a queste ultime, di ragguardevole fattura per il pregiato contrappunto e la profondità compositiva, si sono rivolte le classi del Liceo Musicale Campostrini le quali, con solerte opera di trascrizione dalla notazione antica a quella contemporanea, hanno reso le musiche di Orazio Colombani nuovamente fruibili ai moderni esecutori.