Editoria - Libri

Stilo

Iniziata nel 2018 con Un banco, una penna e tante storie, la collana “Stilo” della Scuola Campostrini giunge quest’anno alla sua quarta pubblicazione.
Con E se…? Racconti ucronici dell’altro mondo gli studenti si sono cimentati con entusiasmo nella scrittura di un genere letterario molto particolare: l’ucronia. Il genere ucronico (dal greco “tempo che non esiste”) rientra nelle peculiarità della narrativa fantastica e comprende racconti e storie ambientati in possibili realtà alternative in cui la storia del mondo ha seguito un corso differente rispetto a quello reale, sulla base di un evento storico mancante o verificatosi in altro modo.
L’ucronia si configura quindi come vera e propria scrittura creativa, che ha permesso agli studenti non solo di sperimentare un genere letterario che integra narrativa storica, fantascienza, fantapolitica, utopia e distopia, ma anche di acquisire maggior consapevolezza degli eventi chiave della storia dell’uomo, ragionando sulla complessità del mondo e delle sue dinamiche storiche e sociali.
ISBN: 9788889746417
173 pagine
12,00 €
Acquista