di Dietrich von Hildebrand
NOVITA' EDITORIALE
Il cuore è uno dei simboli universali della vita affettiva, diffuso in molte civiltà sin dai tempi più antichi. Oggi, tuttavia, questo fondamentale simbolo richiama quasi unicamente un vago e impalpabile sentimentalismo, assai lontano dalla consistenza ontologica e dalla capacità di apertura alla trascendenza che l’immagine del cuore ha sempre teso a delineare. In questo breve testo, von Hildebrand mostra come il “cuore” sia la sede di un’intensa attività vitale e affettiva, indispensabile per accedere alla conoscenza vissuta di tutta una serie di strati di oggetti e valori che compongono la realtà. Inoltrandosi nella via aperta da Max Scheler, von Hildebrand ha offerto uno dei maggiori contributi all’analisi fenomenologica di questa fondamentale sfera della persona umana, incidendo con apporti determinanti su una riflessione che ancora oggi è al centro dell’interesse filosofico, basti pensare ai recenti lavori di Martha Nussbaum o alle ricerche di Roberta De Monticelli.
La riflessione di von Hildebrand, però, non contiene soltanto una raffinata analisi filosofica dell’affettività umana, ma anche un’originale interpretazione dell’affettività divina che, incentrata sulla figura di Cristo, offre un’inedita modalità di intendere l’amore e la “passione” di Dio per l’uomo.
Autore
Dietrich von Hildebrand (Firenze 1889 – New York 1977)
Allievo di Husserl, è stato tra i maggiori rappresentanti del realismo fenomenologico. Oppositore cattolico del nazismo, fu costretto a fuggire dall’Europa trovando rifugio negli Stati Uniti dove insegnò alla Fordham University di New York. Le sue numerose opere, tra cui ricordiamo L’essenza dell’amore e L’etica, continuano a esercitare un’influenza crescente nel dibattito filosofico-teologico.
Prezzo di copertina 18,00 € - sconto del 5%