Altri eventi

Percorso - Le parole della politica

Le parole della politica

Gli incontri, promossi dalla Fondazione Centro Studi Campostrini sulle parole della politica  mirano in primo luogo  a restituire spessore e valore alle parole, spesso abusate o usate impropriamente, e ai concetti chiavi della politica.

Il percorso scandito in quattro incontri - si rivolge soprattutto ad un pubblico di giovani (studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e studenti universitari), ma anche di cittadini interessati alla politica e intenzionati a riqualificare la partecipazione individuale e collettiva alla vita delle istituzioni (dalle circoscrizione e dai consigli scolastici, fino alle amministrazioni locali e al parlamento nazionale) attraverso gli strumenti tradizionali di organizzazione della società civile (movimenti, partiti, sindacati, associazioni di categoria, ecc.). La prospettiva scelta è da un lato quella dell’approfondimento storico; dall’altro quella del confronto d’idee multidisciplinare, teso a mostrare le diverse e accezioni delle parole e dei concetti più usati.
L’obiettivo è guidare i cittadini, soprattutto quelli più giovani, in un percorso che li conduca a fare un uso consapevole e critico del linguaggio politico e ad avvicinarsi in maniera consapevole alle istituzioni.


CITTADINANZA - 10 novembre 2006 - 21,00
Paolo CORSINI, storico, sindaco di Brescia, discute con Leonida Tedoldi, storico delle istituzioni politiche, Università di Verona

CONFLITTO - 17 novembre 2006 - 21,00
Patrizio CAMPANILE, psicoanalista, discute con Cristina Curtolo, psicologa, Università di Verona

DEMOCRAZIA - 30 novembre 2006 - 21,00
Paolo CALEGARI, psicologo, già docente nell’Università di Verona, discute con Gian Paolo Romagnani, storico, Università di Verona

DIRITTI - 15 dicembre 2006 - 21,00
Donata GOTTARDI, giurista, deputata al Parlamento europeo, discute con Gian Paolo Romagnani, storico, Università di Verona

Il percorso è stato autorizzato dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto fra le iniziative di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di ogni grado di scuola a livello interprovinciale.

La frequentazione dà diritto normalmente, al riconoscimento di crediti formativi.

Gli incontri si svolgono presso la Sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, Verona. 

Ingresso libero 


Per informazioni: 
Via S. Maria in Organo, 2/4 - 37129 - VERONA - Italia 
Reception: tel. +39 045 8670770 - fax +39 045 8670732 
www.centrostudicampostrini.it - info@centrostudicampostrini.it